skip to Main Content
+39 3336597263 info@tuespetrus.org

Home

Il Premio

Il Premio Internazionale “Tu es Petrus”, fondato nel 2005 unitamente all’omonima Associazione, viene consegnato a personalità religiose, militari, civili e a rappresentanti del mondo della Cultura, della Medicina, dell’Arte, dello Spettacolo, della Legalità, della Solidarietà, del Giornalismo etc. etc. che, come la parabola evangelica, abbiano fatto fruttare i loro talenti.

Esso, inizialmente, si svolgeva presso la Chiesa Matrice di “Santa Maria della Speranza”, retta dai Padri Stimmatini, di Battipaglia; occasionalmente presso il locale Teatro “San Gaspare Bertoni”, mentre negli ultimi anni la sua sede tradizionale è diventata la splendida e suggestiva cornice dell’Aula Consiliare di Palazzo di Città.

I vincitori sono selezionati di volta in volta dal Consiglio Direttivo, con specifiche e valide motivazioni, con la Benedizione del Cardinale Kurt Koch, che del Premio è il Presidente, e dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, Monsignor Andrea Bellandi, sotto cui la giurisdizione ecclesiastica ricadono Battipaglia e le attività dell’Associazione “Tu es Petrus”.

Ogni Cerimonia di conferimento, presieduta dal Cardinale Koch e dal Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione, Gianluca Barile, richiama sempre una grande partecipazione di pubblico e l’attenzione dei principali mass media nazionali.

Il Premio consegnato agli ecclesiastici consiste in un basso rilievo in bronzo raffigurante San Pietro benedicente; quello destinato ai laici, è una riproduzione fedele, sempre in bronzo, dello stemma dell’Associazione “Tu es Petrus”.

Entrambe le opere sono realizzate dallo scultore Michele Monaco.

Questo l’elenco degli Em.mi e Rev.mi Signori Cardinali premiati finora: Francis Arinze; Giuseppe Bertello; Raymond Leo Burke; Darío Castrillón Hoyos; Francesco Coccopalmerio; Angelo Comastri; Andrea Cordero Lanza di Montezemolo; Salvatore De Giorgi; Velasio De Paolis; Zenon Grocholewski; Julián Herranz Casado; Cláudio Hummes; Kurt Koch; Giovanni Lajolo; Javier Lozano Barragán; Dominique Mamberti; Manuel Monteiro de Castro; Renato Raffaele Martino; Gerhard Ludwig Müller; Marc Ouellet; Paul Poupard; Gianfranco Ravasi; José Saraiva Martins; Crescenzio Sepe e Luis Antonio Gokim Tagle.

Dell’elenco dei premiati fanno parte anche gli Ecc.mi Monsignori Enrico dal Covolo; Giuseppe Rocco Favale; Marco Frisina; Georg Gänswein; Carlo Liberati; Guido Marini; Domenico Sigalini e Andrea Gemma, ai quali si aggiungono il Dr. Domenico Giani (nella doppia veste di Direttore dei Servizi di Sicurezza della Città del Vaticano e di Presidente Nazionale delle Misericordie d’Italia); il Dr. Salvatore Martinez (già Presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo); il Comm. Arturo Mari (Fotografo ufficiale di San Giovanni Paolo II); il Dr. Jacopo Coghe (Portavoce dell’Associazione Onlus “Pro Vita e Famiglia”), oltre ai Giornalisti Vaticanisti Stefania Falasca (“Avvenire”); Enzo Romeo (“Tg2”); Paolo Rodari (“la Repubblica”), Franca Giansoldati (“Il Messaggero”), Antonio Preziosi (“Rai”), Domenico Agasso (“La Stampa”) e Salvatore Izzo (“Agi”); i magistrati antimafia Nicola Gratteri e Catello Maresca; Luca Abete (Mediaset, “Striscia la Notizia”); gli artisti Mariella Nava e Bruno Venturini; il Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio Campione del Mondo nel 2006 in Germania, Marcello Lippi, o Medici di fama internazionale come il Prof. Matteo Bassetti del Policlinoco Universitario “San Matteo” di Genova; il Prof. Fulvio Calise, già Direttore del Reparto Trapianti di Fegato dell’ A. O. “Cardarelli” di Napoli, il Prof. Felice Giuliante, Direttore del Reparto di Chirurgia epato-biliare del Policlinico “Gemelli” di Roma; il Prof. Vincenzo Maurino, Primario Oculista a Londra e molti altri ancora.

Nell’ambito del Premio, vengono attribuite anche alcuni riconoscimenti denominati “Eccellenze del Territorio” a personalità che abbiano dato speciale lustro alla Provincia di Salerno.

Back To Top
Traduci »